WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Anticipo Importi Pensione Luglio 2024: Ecco il Calendario Inps – data di pagamento (Quattordicesima)

Con l’arrivo dell’estate, i pensionati italiani riceveranno in Anticipo Importi Pensione Luglio 2024. Quest’anno, l’INPS ha previsto un aumento degli importi, portando a un incremento notevole per molti pensionati. Inoltre, luglio è il mese in cui viene pagata la quattordicesima, una mensilità aggiuntiva che fornisce un sostegno economico utile per le spese estive.

Il calendario INPS per i pagamenti di luglio è già stato pubblicato. I pensionati vedranno l’accredito sul loro conto corrente il primo giorno utile del mese, in base ai tempi delle varie banche. Chi ha diritto alla quattordicesima, riceverà questo importo insieme alla pensione mensile.

Anticipo Importi Pensione Luglio 2024: Ecco il Calendario Inps

A luglio 2024, l’INPS anticiperà il pagamento delle pensioni e della quattordicesima. Le pensioni saranno erogate a partire dal 1° luglio 2024. La quattordicesima subirà un aumento del 30% per chi ha un reddito inferiore a 1,5 volte il minimo INPS, mentre per chi ha un reddito inferiore a 2 volte il minimo, l’importo rimarrà invariato.

Chi ritira la pensione presso le Poste Italiane dovrà seguire il seguente calendario in base all’ordine alfabetico dei cognomi:

  • Lunedì 1° luglio: cognomi dalla A alla B.
  • Martedì 2 luglio: cognomi dalla C alla D.
  • Mercoledì 3 luglio: cognomi dalla E alla K.
  • Giovedì 4 luglio: cognomi dalla L alla O.
  • Venerdì 5 luglio: cognomi dalla P alla R.
  • Sabato 6 luglio (solo mattina): cognomi dalla S alla Z.

Per verificare l’importo della pensione di luglio 2024, sarà possibile farlo dal 20 giugno 2024 utilizzando SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Calendario pagamento Pensione Luglio 2024 Inps

Il calendario INPS per i pagamenti delle pensioni di luglio 2024 indica che le pensioni saranno erogate a partire dal 1° luglio 2024, il primo giorno utile del mese. Chi ritira la pensione presso le Poste Italiane dovrà seguire un calendario basato sulla prima lettera del cognome. Ecco le date stabilite per il ritiro:

Anticipo Importi Pensione Luglio 2024: Ecco il Calendario Inps – data di pagamento (Quattordicesima)
  • 1° luglio: cognomi che iniziano con A e B.
  • 2 luglio: cognomi che iniziano con C e D.
  • 3 luglio: cognomi che iniziano dalla E alla K.
  • 4 luglio: cognomi che iniziano dalla L alla O.
  • 5 luglio: cognomi che iniziano con P e R.
  • 6 luglio: cognomi che iniziano dalla S alla Z (solo al mattino).

Aumento Pagamento Pensione Luglio 2024 Inps

A luglio 2024, i pensionati INPS vedranno un aumento significativo delle loro pensioni grazie alla quattordicesima. Ecco come saranno distribuiti gli aumenti:

Per chi ha un reddito fino a 1,5 volte il minimo INPS (fino a 897,92 euro al mese):

  • 655 euro di aumento per chi ha versato contributi per almeno 25 anni.
  • 546 euro per chi ha versato contributi tra 15 e 25 anni.
  • 437 euro per chi ha versato contributi fino a 15 anni.

Per chi ha un reddito tra 1,5 e 2 volte il minimo INPS (da 897,93 a 1.197,22 euro al mese):

  • 504 euro di aumento per chi ha versato contributi per almeno 25 anni.
  • 420 euro per chi ha versato contributi tra 15 e 25 anni.
  • 336 euro per chi ha versato contributi fino a 15 anni.

Questi aumenti rappresentano un importante supporto per i pensionati, soprattutto durante l’estate. È importante ricordare che per ricevere la quattordicesima, i pensionati devono avere un reddito totale non superiore a due volte il minimo INPS e aver compiuto 64 anni entro la data di pagamento.

Quando viene pagata la pensione Luglio 2024?

Le pagamenti delle pensioni INPS di luglio 2024 inizieranno il 1° luglio 2024, che è il primo giorno lavorativo del mese. Questo include sia la pensione normale che la quattordicesima, un bonus mensile pagato a luglio.

Anticipo Importi Pensione Luglio 2024: Ecco il Calendario Inps – data di pagamento (Quattordicesima)

Per coloro che ricevono la pensione presso le Poste Italiane, i pagamenti saranno distribuiti in base alla prima lettera del cognome. L’accredito sul conto corrente avverrà nel primo giorno lavorativo, a seconda delle procedure delle diverse banche.

Come conoscere in anticipo l’importo della pensione?

Per scoprire anticipatamente l’importo della tua pensione, puoi utilizzare il servizio online dell’INPS chiamato Fascicolo previdenziale del cittadino. Ecco cosa devi fare:

  1. Entra nel sito dell’INPS con le tue credenziali, che possono essere SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.
  2. Naviga nel menu a sinistra e seleziona PrestazioniPensioniDettaglio.
  3. Troverai l’importo previsto della tua pensione per il prossimo mese nella sezione pensione pagata.

È fondamentale sapere che puoi fare questo dopo il 15 di ogni mese, quando l’INPS ha già effettuato il calcolo mensile della pensione. Tuttavia, questa modalità potrebbe non essere disponibile per tutti, ad esempio per chi riceve una pensione indiretta (di reversibilità).

Quando arriva la quattordicesima 2024?

La quattordicesima mensilità per i pensionati nel 2024 sarà pagata insieme all’assegno di luglio 2024. Per i lavoratori dipendenti, la data di pagamento può variare a seconda del settore e del contratto collettivo nazionale (CCNL) applicato. Solitamente, il pagamento avviene entro il mese di luglio. Ad esempio:

Bonus sociale bollette 2024: Ecco le nuove regole dell'INPS. Controlla subito il tuo ISEE
  • Nel settore commerciale, i datori di lavoro devono pagare la quattordicesima entro il 1° luglio 2024.
  • Alcuni datori di lavoro potrebbero scegliere di includere l’importo nella busta paga di giugno 2024.

FAQ: Anticipo Importi Pensione Luglio 2024

1. quando arriva la pensione di luglio 2024?

La pensione di luglio 2024 sarà pagata dall’INPS il 1° luglio 2024. I soldi arriveranno sul tuo conto corrente il primo giorno lavorativo disponibile, a seconda dei tempi della tua banca. Questa data è standard per il pagamento delle pensioni INPS e potrebbe cambiare leggermente a seconda delle procedure della tua banca.

Leave a Comment